giovedì 9 ottobre 2014

My vanity table - La mia postazione trucco e parrucco

Il tempo non ha scalfito la mia grande passione per il make up, anzi il mio amore, come ogni vero amore, nel tempo è cresciuto e maturato.
Ogni volta che mi siedo alla mia vanity table, provo la stessa sensazione di gioia di quando ero bambina, a volte addirittura mi sembra di vedere riflessa la mia immagine di allora ...

Adesso, che la mia postazione è  in ordine, sono proprio soddisfatta e volevo approfittare di questo post  per darvi qualche spunto, qualche idea, sull' organizzazione dei prodotti che può e deve variare in base alle varie esigenze spazio-temporali.

La mia vanity table, nasce circa 6 anni fa in casa Ikea: è costituita da un grande piano con cassetto della Malm (fuori produzione) che ho comprato in combo con lo specchio ed il settimino della stessa linea  ed uno sgabello rosso abbinato alla lampada ,tutto compreso il piatto in acciaio con i petali di rosa e la candela sono made in Svezia. 

 A causa dei miei ritmi frenetici, sono quasi sempre di corsa, così ho trovato comodo, proprio per le situazioni di emergenza crearmi un beauty, con tutto il necessario per un trucco completo, con varie alternative di ombretti e rossetti con colori abbastanza neutri  ed i prodotti che quotidianamente uso per la base viso.
Devo dire che questo escamotage mi permette,  al mattino di non  dover arrancare nel cassetto, alla ricerca di un ombretto/rossetto adatto per un trucco veloce, più o meno intenso in base all'occasione, inoltre ho tutto il necessario pronto da portare via in caso di un week end fuori, organizzato in tutta fretta.
 Approfitto e inserisco nella mia pochette anche i prodotti che voglio finire rapidamente perchè magari sono in scadenza. Naturalmente di volta in volta sostituisco i prodotti all'interno, in base alla stagione o all'umore.

Ed eccolo, il mio porta-trucco rosa a secchiello, molto capiente che ho comprato al mercato, alla modica cifra di 3 euro, dotato perfino di uno scomparto destinato ai pennelli, dove però ho riposto per praticità la mia matita nera della pupa e il mascara kiko sportproof nero resistente all'acqua che uso, cascasse il mondo, veramente ogni giorno.
Trovano il loro posto anche la matita e un mascara per tenere in ordine le sopracciglia,  e due long lasting di Kiko uno nero e l'altro champagne glitterato, da utilizzare quanto prima , una piccola palette di ombretti e gloss dai colori neutri sul marroncino, perfetta per la realizzazione di un trucco soft ma anche per uno smokey eyes intenso e siccome in genere mi piace caricare molto il trucco degli occhi, ho deciso di inserire anche altri ombretti: uno illuminante, un marroncino medio scuro che mancava alla palette e un grigio molto scuro che insieme ad un pigmento di Essence uso per i trucchi più strong.
 Per le labbra ho vari rossetti di diversi colori e finish, questi sono quelli che utilizzo in questo periodo che sono ancora un pò abbronzata: 3 colori sul rosato, 3 colori sul marroncino chiaro e il mio nude  per eccellenza: il Blankety di Mac. Infine per la base viso ho la BB cream di Garnier che uso da sola o per un effetto più coprente insieme al fondo minerale di Neve Cosmetics, due correttori uno beige ed uno aranciato di Make up Forever, un blash e un illuminante sui toni del rosa , una terra abbronzante di intensità media ed infine 3 illuminanti in crema che dovrei consumare al più presto.

Adesso passo subito ad illustrarvi il pezzo forte, di cui vado estremamente fiera, si tratta di una postazione trucco itinerante, da viaggio, che mi è stata regalata da mio marito a Natale di qualche anno fa, uno dei più bei doni che io abbia mai ricevuto.

E' una valigetta di metallo The Color Institute, dotata di luci effetto naturale che si attivano grazie ad un trasformatore,interamente rivestita di velluto nero , estremamente elegante. Possiede un grande vano portaoggetti centrale, dove io ho riposto tutte le mie palette e due cassettini dove invece conservo i prodotti ancora sigillati. La uso in genere il fine settimana, per i trucchi più elaborati e nelle occasioni speciali. Oppure quando ho voglia di coccolarmi un pò, ogni volta che la utilizzo  mi sento una principessa...


Inizialmente, quando ho acquistato questa postazione,  ho sistemato tutti i miei trucchi nel grande cassettone di cui è dotata, ma devo dire che l'ho trovato estremamente scomodo a causa del materiale di cui è rivestito, una specie di panno ruvido che trattiene sporco e polvere ed anche antigienico, poichè il cassetto essendo leggermente distaccato dal piano superiore, risulta perennemente aperto.
Dopo momenti di panico e di estremo pentimento per l'acquisto fatto, ho deciso di disporre tutti i miei bijoux nella vanity table e di inserire nel settimino, tutti ben protetti, i miei prodotti per il trucco ed il parrucco.

La cassettiera ha dei cassetti stretti ma molto profondi quindi ho optato per la sovrapposizione di contenitori e pochette in modo da inserire tutte le mie cose, certo non è una soluzione molto comoda, soprattutto quando si è di fretta e magari si cerca qualcosa, ma ho risolto completamente il problema con il mio beauty SOS di cui ho parlato prima.

Sempre per problemi logistici e di spazio, ho dovuto rinunciare al vano superiore della cassettiera costituito da uno specchio e da un vano contenitore per i gioielli poichè funge da porta tv.
I primi due cassetti sono più piccoli e davvero poco capienti, è per questo che nel primo  ho inserito  una serie di prodotti di cancelleria, portachiavi ed altre cianfrusaglie varie e nel secondo ho riposto tutti gli specchi e i fermagli che utilizzo ogni giorno per fare la piega.


Nel cassetto successivo ho sistemato tutti i prodotti per il make up suddivisi per categorie:  le matite occhi , le matite per le labbra,  gli ombretti suddivisi per colore E  tutti i prodotti misti già utilizzati e  da consumare, sono organizzati in tante pochette di diversi colori e dimensioni.
I pennelli che utilizzo raramente sono riposti in una scatola separati da quelli di Zoeva che invece uso tutti i giorni e da  quelli di Chanel (un altro splendido regalo di mio marito) che invece utilizzo di rado, per i look più curati. Inoltre in questo cassetto trovano posto anche i vari campioncini, il collirio e altri prodotti utili come il primer viso, il filler, lo spray fissante per il trucco e i prodotti che utilizzo per la pulizia dei pennelli.


Subito al di sotto, ho tutto il necessario per la depilazione, la manicure e la pedicure. Anche quì i prodotti sono suddivisi in vari scomparti: gli smalti sono suddivisi per colore ma ultimamente ho deciso di suddividerli anche in base alla data di apertura, così da sapere quali consumare prima. In un cestino ho inserito tutti i prodotti per la nail art, prodotti per la cura delle mani e dei piedi quindi tronchesine, limette di vario spessore, basi rinforzanti, top coat dai vari finish, prodotti per un'asciugatura rapida dello smalto, per la rivitalizzazione degli smalti secchi, insieme alle varie cremine per mani e piedi già in uso.

Nel quinto cassetto ci sono invece alcuni prodotti per i capelli: ferri e piastre varie, mollette e fermagli di ogni genere, suddivisi in cestini comprati all' Ikea, alcune  spazzole e le mie amate extension .

Nell'ultimo cassetto ho infine disposto delle trousse della pupa che uso raramente ed altri accessori per lo styling dei capelli.


Vi elenco nel dettaglio i nomi dei prodotti fotografati e i relativi prezzi anche se  molte cose ora non sono più disponibili, sono state sostituite dai nuovi modelli:
Ikea Malm Toletta nero-marrone 99,00 euro
Ikea Malm cassettiera nero-marrone 97,90 euro
Ikea Malm specchio 90,00 euro
Ikea Kulla lampada rossa 50,00 euro
Ikea Piatto acciaio satinato 7,00 euro
Ikea Petali di rosa in stoffa 5,00 euro
Ikea Candelafenomen 2,50 euro
Ikea Cestini Norana 20,00 euro
The Color Institute valigetta.

  Su youtube trovi anche il mio video sul canale LadyMajer!!!




"La vanità è alla base di tutto, anche la coscienza non è altro che vanità interiore".
Gustave Flaubert



Nessun commento:

Posta un commento