giovedì 16 ottobre 2014

Organizzazione pulizie di casa


In questi giorni, sono stata assente.
Sono stata  impegnata con le pulizie generali di casa, a cui mi dedico ogni anno prima del cambio degli armadi.


Ogni giorno, una stanza.
Le pulizie fatte in profondità richiedono tempo e pazienza, ma ora che sono in dirittura di arrivo, mi sento davvero soddisfatta.

Ecco in breve come mi organizzo, il mio caro bunker è composto da un soggiorno living con angolo cottura, due camere da letto, un bagno ed un piccolo terrazzino.
In genere comincio sempre dalle camere da letto, poi passo al soggiorno poi all'angolo cottura e al bagno, infine mi dedico al terrazzo per un totale di 5 giorni dal lunedì al venerdì, salvo complicazioni.

In ogni camera l'iter è sempre lo stesso: comincio a pulire le pareti con un panno umido, poi passo ai vetri, specchi, davanzali e apparecchi elettrici tipo computer, tv ecc..., infine ad i mobili, naturalmente ogni superficie viene trattata con un detersivo differente che utilizzo sempre su panni di cotone, ricavati da pezzi di lenzuola rovinate, secondo me sono i migliori.
Mi dedico alla pulizia dei lampadari, al cambio delle lenzuola e degli asciugamani. Elimino ogni traccia di polvere da ogni singolo oggetto, elimino sempre il superfluo, vecchie riviste, scontrini, sopramobili che non mi piacciono più ecc..metto ogni cosa al suo posto, in modo da avere tutto in ordine , spolvero i battiscopa, passo la folletto e infine lavo i pavimenti con un disinfettante.
In cucina pulisco con maggiore attenzione il fornello, il forno, il piano di appoggio, il frigo e questa volta ho anche sbrinato in freezer e qualche mobile che necessita di maggiore igiene.
Nel bagno lavo a fondo mattonelle ed igienici ed il sacco per la biancheria.
Sul terrazzo  oltre alla solita pulizia del pavimento, mi dedico all'ordine del ripostiglio.

Ogni giorno, al mattino dedico un paio d'ore alle pulizie, il mio bunker non è molto grande quindi ci rientro tranquillamente.
Ogni pomeriggio  invece dedico un pò di tempo a risistemare un mobile della casa, a volte si tratta semplicemente di una mensola, altre volte che ho più tempo e voglia magari riesco a farne addirittura due interi…
 
Manca un giorno al termine del mio progetto, a volte mi piacerebbe buttare secchi e strofinacci in aria e sedermi comodamente sul divano ...ma poi desisto.
Sono consapevole che grazie poi alla routine quotidiana, un pò meno faticosa e meticolosa riuscirò ad avere sempre la casa in ordine
La mia organizzazione giornaliera mi consente dedicando ogni giorno circa due ore alla cura della casa di avere anche del tempo per me stessa…


"Dalla pulizia della casa si conosce la buona massaia"
Proverbio

Nessun commento:

Posta un commento